Cammina,
osserva con curiosità,
Condividi esperienze
ed informazioni
Sono un Ingegnere per l’Ambiente e il territorio, laureato con una tesi che tratta di valanghe e dendrocronologia, che è la disciplina che studia gli anelli degli alberi.
La passione per le piante, la geologia e la geomorfologia e per tutti gli aspetti della natura che suscitano curiosità, mi guidano nelle attività outdoor che propongo come Accompagnatore di Media Montagna (n. 131 dell’Elenco Speciale degli Accompagnatori, Collegio delle Guide Alpine Trentino).
Potrà anche capitare che camminando si parli di musica, di letteratura e arte, aspetti per me indispensabili e che mi accompagnano da sempre nella visione che ho della vita…
…la chitarra non la metto nello zaino ma so che in alcuni rifugi la trovo appesa da qualche parte e che la serata può allungarsi in modo…inaspettato
Trento è la mia città, tra le Dolomiti e il Lago di Garda.
Questi sono i territori che amo esplorare e condividere con le persone che guido sui sentieri e nella natura; organizzo escursioni giornaliere e trekking di più giorni, sia in Dolomiti che nei territori di Alto Garda/Alpi di Ledro/Valle del Sarca, Val di Non/Val di Sole/Val di Pejo, Valsugana/Lagorai/Cima d’Asta.
E Mountain Up?
…è un’idea che unisce un contesto, la montagna, ad un’azione; è tutto racchiuso in queste tre parole che danno il senso a quello che voglio stimolare e trasmettere:
• hike, camminare
• explore, esplorare, avvicinarsi alle cose con curiosità;
• share, condividere esperienze e informazioni.
Una guida professionale in montagna e in generale nell’ambiente naturale dà un valore aggiunto all’esperienza outdoor, sia in termini di consapevolezza, arricchimento culturale e tecnico
F.a.q.
Quali sono le attività di Mountain Up?
MountainUp organizza passeggiate, escursioni a tema (geologia, botanica, fototrekking, natura e storia) e trekking di più giorni.
Ci occupiamo anche di educazione ambientale e supporto alla didattica in ambiti naturali; insegniamo ad affrontare le attività outdoor e ad andare in montagna, attraverso attività formative riguardanti le tecniche di camminata, l’orientamento, la cartografia e la pianificazione delle escursioni, l’uso delle relative app e dei sistemi GPS
Dove si svolgono le escursioni e i trekking?
Vengono proposte attività in tutto il Trentino, occasionalmente anche fuori provincia di Trento e in altre Regioni.
Le zone sono generalmente queste:
- Alto Garda/Alpi di Ledro/Valle del Sarca
- Valsugana/Lagorai/Cima d’Asta
- Valle dell’Adige e montagne intorno alla città di Trento
- Val di Non/Val di Sole/Val di Pejo
- Dolomiti e Appennino Centrale!
Quanto costa?
Il costo delle attività viene deciso volta per volta, e dipende da alcune variabili:
- numero di persone previste nel gruppo (c’è sempre un numero minimo richiesto, per effettuare l’attività)
- richiesta di escursione per persona singola o piccolo gruppo
- durata (mezza o intera giornata, più giorni consecutivi)
Dove trovo le proposte?
Le attività e le escursioni le trovi qui sul sito e anche sulla pagina facebook, tra gli “eventi”.
Come faccio a prenotare?
Puoi prenotare qui sul sito, cliccando sull’escursione/attività, potrai leggere tutti i dettagli e fare la tua prenotazione (click su “prenota”).
Perché devo dare il mio numero di cellullare?
Il numero di cellulare è utile per poter dare più velocemente le informazioni in fase di organizzazione del gruppo. Per ogni attività viene creato un gruppo whatsapp temporaneo, dove verranno date le informazioni necessarie, nei giorni precedenti e il giorno stesso (meteo, logistica trasporti, comunicazioni urgenti con la guida, ecc…).
Quanto sono difficili le escursioni?
Le escursioni sono di vario livello, dal più facile a quello maggiormente impegnativo.
Nella descrizione delle attività troverai i parametri fondamentali, che sono distanza, dislivello e durata, oltre ad una indicazione di “impegno” generale, stabilita su una scala da uno a cinque (“palline”).
Verrà anche indicato il grado di difficoltà in base all’usuale classificazione del CAI:
T – turistico – itinerario su stradine o mulattiere ben tracciate
E – escursionistico – itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche.
EE – escursionisti esperti – itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche (es. tratti attrezzati), tratti non segnalati, ecc.
I percorsi di grado “E” sono generalmente i più diffusi e possiamo suddividerli ulteriormente in base ai tempi di percorrenza e al dislivello positivo (in salita). Li distingueremo così:
E1 – facile – tempo di percorrenza tra 1 e 4 ore; dislivello positivo fino a 400 m;
E2 – medio – tempo di percorrenza tra 4 e 6 ore; dislivello positivo tra 400 e 700 m;
E3 – difficile – tempo di percorrenza tra 6 e 8 ore; dislivello positivo tra 700 e 1000 m.
Come faccio a capire se sono preparato per l’escursione?
Bella domanda! La percezione delle proprie capacità è molto soggettiva! Le informazioni più dettagliate te le può dare la Guida, che parlando con te può rendersi conto della tua esperienza e delle tue aspettative e quindi consigliarti per il meglio. Non esitare a scriverci e a domandare!
Cosa devo portare?
Nella scheda dell’escursione/attività è sempre indicata la dotazione personale e l’attrezzatura minima necessaria; in generale bisogna avere scarponi o scarpe da trekking (no sneakers, no scarpe “da ginnastica”), abiti adatti all’outdoor (preferibilmente pantaloni lunghi, maglietta tecnica, una maglia più pesante), un ricambio, giacca antivento/impermeabile, crema solare, cappello e occhiali da sole, bastoncini (opzionali), ovviamente zaino (da 20 a 30 litri, per escursioni giornaliere), snack energetici, pranzo al sacco e acqua (1-2 L.).
Le escursioni/attività vengono fatte con qualsiasi tempo?
Le escursioni/attività vengono annullate, con anticipo, solo se è prevista pioggia per l’intera giornata. Come regola generale ci si trova con qualsiasi condizione meteo, salvo comunicazione della Guida; sarà comunque la Guida a decidere se e come affrontare l’escursione in caso di tempo variabile.
Posso portare qualche altra persona all’ultimo momento?
In teoria sì, ma la Guida si riserva di decidere in base al numero totale di persone iscritte ed effettivamente presenti il giorno dell’escursione/attività.
C’è un regolamento generale?
Il regolamento verrà inviato in seguito all’iscrizione alle escursioni/attività